dove siamo dove siamo

Smart City Malta, Unit 605 SCM01

Ricasoli, Kalkara SCM 1001

Repubblica di Malta

<span>Contattaci</span>

Contattaci

Dall'Italia - (+39) 081 19 13 75 00

Dagli altri Paesi - (+356) 22 47 45 00

info@pegasointernational.eu

Corso di Laurea dell'Educazione e Della Formazione

Corso di Laurea dell'Educazione e Della Formazione

LIVELLO 6 QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE - 180 ECTS

PIANO DI STUDI

Anno Codice Rif. Esame ECTS
Primo Anno M-PED/01 Pedagogia generale 12
M-PED/03 Didattica generale 12
M-PED/02 Storia delle istituzioni educative 9
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 12
M-EDF/01 Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva 9
- Lingua inglese 6
Secondo Anno M-PSI/01 Psicologia generale 12
M-PED/03 Didattica speciale 9
M-PED/04 Docimologia 9
M-PED/03 Educazione degli adulti 9
- A scelta dello studente 9
L-ART/07 Teorie e tecniche della comunicazione di massa 6
M-PED/01 Pedagogia interculturale 6
Terzo Anno M-PED/04 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento 9
- A scelta dello studente 9
M-FIL/01 Filosofia della comunicazione e del linguaggio 12
M-STO/02 Storia moderna 12
- Prova di abilità informatica 6
- Prova finale 12

OBIETTIVI FORMATIVI

E' importante sottolineare che questo corso di studi potrà essere particolarmente interessante per tutti coloro che già inseriti nel mondo del lavoro avvertono l'esigenza e la necessità di arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale. Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente:

  • competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche;
  • capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi;
  • conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa;
  • conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell'educazione e della formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.

Lo studente, inoltre, viene messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea. Fornsce adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici. Il corso di Laurea prevede un primo anno a carattere istituzionale, comune a tutti, e un successivo biennio con ampie possibilità di scelta da parte dello studente a seconda dell'interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le opportunità professionali dei laureati in "Scienze dell'educazione e della formazione" sono da individuare nelle attività formative legate a percorsi innovativi come quelli della formazione continua (life long learning), della progettazione didattica, delle attività formative in azienda e dell'educazione in ambito extrascolastico. Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico impiego, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore, formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti (o ECTS) che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa.

Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale).

L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.

Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.

DURATA DEL CORSO

La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 ECTS

L’ECTS (European Credit Transfer System) è un sistema per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti incentrato sullo studente e basato sulla trasparenza dei risultati e dei processi di apprendimento. Il sistema intende facilitare la progettazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio ed agevolare la mobilità studentesca. L’ECTS è ampiamente usato nell’Istruzione Superiore di tipo formale, ma può essere applicato a qualsiasi attività di apprendimento permanente.

CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito in altro Paese, purché riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio è deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

service-bg
ISCRIZIONE E VALUTAZIONE CARRIERA
service

service-iconRiconoscimento ECTS

Compila il modulo on-line per ricevere la tua prevalutazione personalizzata.

service-iconIscriviti on-line

Iscriviti on-line compilando il modulo di iscrizione e pagando tramite e-commerce.

service-iconAccedi all'Area Privata

Una volta iscritto riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma e iniziare a studiare.