dove siamo dove siamo

Smart City Malta, Unit 605 SCM01

Ricasoli, Kalkara SCM 1001

Repubblica di Malta

<span>Contattaci</span>

Contattaci

Dall'Italia - (+39) 081 19 13 75 00

Dagli altri Paesi - (+356) 22 47 45 00

info@pegasointernational.eu

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

LIVELLO 6 QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE - 180 ECTS

PIANO DI STUDI

Anno Codice Rif. Esame ECTS
Primo Anno MAT/05 Analisi matematica 15
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni 15
ICAR/17 Disegno 10
FIS/01 Fisica sperimentale 15
- Lingua Inglese 5
Secondo Anno ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale 10
ICAR/22 Economia ed estimo 15
GEO/05 Geologia applicata 5
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia 5
- Prova di abilità informatica 5
ICAR/10 Architettura tecnica 10
ICAR/08 Scienza delle costruzioni 10
Terzo Anno ICAR/09 Tecnica delle costruzioni 15
- A scelta 10
- A scelta 10
ICAR/07 Geotecnica 10
ICAR/03 Ingegneria ambientale 10
- Prova finale 5

OBIETTIVI FORMATIVI

Fermo restando gli obiettivi formativi qualificanti, contenuti nei D.M. sulle classi e quindi automaticamente riprodotti nell'ordinamento, si descrivono di seguito gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi con riferimento ai descrittori dei titoli di studio adottato in sede europea. Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sono:

  • Assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell'ambito dell'Ingegneria Civile;
  • Assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l'ingegneria sanitaria). L'offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile (L7), è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell'Ingegneria Civile. Allo scopo, l'organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:

  • Progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;
  • Progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;
  • Dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
  • Intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;
  • Avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.

Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:

  • Formazione di base a carattere generale nell'ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell'ingegneristica;
  • Formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell'ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;
  • Formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell'estimo e della geologia.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il profilo professionale è quello di un ingegnere civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza professionale: progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti (o ECTS) che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa.

Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale).

L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.

Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.

DURATA DEL CORSO

La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 ECTS

L’ECTS (European Credit Transfer System) è un sistema per l’accumulazione ed il trasferimento dei crediti incentrato sullo studente e basato sulla trasparenza dei risultati e dei processi di apprendimento. Il sistema intende facilitare la progettazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio ed agevolare la mobilità studentesca. L’ECTS è ampiamente usato nell’Istruzione Superiore di tipo formale, ma può essere applicato a qualsiasi attività di apprendimento permanente.

CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito in altro Paese, purché riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio è deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

service-bg
ISCRIZIONE E VALUTAZIONE CARRIERA
service

service-iconRiconoscimento ECTS

Compila il modulo on-line per ricevere la tua prevalutazione personalizzata.

service-iconIscriviti on-line

Iscriviti on-line compilando il modulo di iscrizione e pagando tramite e-commerce.

service-iconAccedi all'Area Privata

Una volta iscritto riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma e iniziare a studiare.